Chi Siamo

Siamo un gruppo di psicoterapeuti formati alla scuola di psicoterapia del Ruolo Terapeutico di Milano che si riconoscono nel pensiero e nei principi teorici calati nella pratica del fondatore della scuola Sergio Erba.

Benvenuti nel sito de il Ruolo Terapeutico Gruppo di Varese.

L'associazione di promozione sociale opera nel territorio varesino attraverso un gruppo di psicoterapeute nel campo della sofferenza psichica individuale e relazionale.
Ha come obiettivo fondante la promozione del benessere individuale e relazionale attraverso attività di ricerca, pratica clinica, riflessione / approfondimento teorico e formazione rivolta agli operatori delle relazioni d'aiuto.

Il Gruppo di Varese del Ruolo Terapeutico nasce in ideale continuità e contiguità con il pensiero e l’etica del Ruolo Terapeutico di Milano, che dal 1972 si occupa di formazione per gli operatori delle relazioni di aiuto attraverso una Scuola di Formazione Psicanalitica riconosciuta dal MIUR, la rivista “I quaderni del Ruolo” e “il Centro Clinico”.

Ha come oggetto della propria ricerca, attività teorica e pratica clinica, l’area del disagio psichico individuale e relazionale e si propone di costruire un luogo di confronto, informazione, promozione culturale, elaborazione concettuale e teorica sia attraverso la pratica clinica che con la realizzazione di incontri, conferenze, dibattiti e tavole rotonde. Ha inoltre l’obiettivo di fornire occasioni di crescita personale e professionale, anche realizzando gruppi di formazione e supervisione individuale e di gruppo.

Il nostro modello formativo appartiene alla psicanalisi e ad una concezione emancipatoria e liberatoria dell’uomo. Prende in considerazione il campo della soggettività, dell’interiorità, della relazionalità degli individui, il mondo degli affetti, delle emozioni, della fantasia, dei bisogni, dei desideri, della creatività e di tutto quanto, nel singolo, è originale, unico, irripetibile. Pone a fondamento del benessere delle persone una sufficiente capacità di esprimere e soddisfare i propri bisogni affettivi, vale a dire gli scambi d’amore, la realizzazione di sé, della propria identità, delle proprie potenzialità.
Ritiene la sofferenza psichica e relazionale dell’uomo il segno di carenze, disfunzioni, conflitti sedimentatisi nel corso dello sviluppo e non adeguatamente riconosciuti ed accettati dentro di sé. Prevede infine che adeguati percorsi di cura possano condurre a condizioni interne e modalità relazionali più sane ed efficaci.
Il Ruolo Terapeutico di Varese nasce con l’idea e il progetto di lavorare per contribuire a formare una mentalità, promuovere una cultura, allestire strumenti di lavoro specifici per coloro che si trovano professionalmente coinvolti in relazioni di aiuto e che nel loro mestiere di curanti si riconoscono nei principi di libertà e della responsabilità del soggetto, nell’asimmetria dei ruoli ma nella parità e reciprocità delle persone dei curanti e dei pazienti, nella contestualità di qualsiasi esperienza terapeutica e formativa.
Si propone di rendere possibile l’accesso alla cultura, alla conoscenza, al sapere psicologici e psicanalitici a tutti coloro che sono professionalmente tenuti a compiti di assistenza e terapia nei confronti di coloro che soffrono psichicamente.

Adriana Bolzan

Pedagogista, psicologa dell’eta evolutiva, psicoterapeuta ad indirizzo psicanalitico relazionale. Ha conseguito un master in psicoterapia Infantile. Ha lavorato come psicologa clinica in vari contesti quali ASL e consultori per il sostegno alla maternità e genitorialita’.
Ha lavorato nel campo della formazione professionale in ambito multinazionale ed è stata consulente per la commissione Europea di Ispra. È supervisore di operatori delle relazioni d’aiuto nell’area della disabilità e in servizi di formazione all’autonomia e della promozione sociale.
È insegnante del massaggio infantile AIMI.

Elena Cattini

Psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicanalitico relazionale. Ha conseguito un master in psicoterapia infantile e un master in psicologia dello sport.
Ha lavorato come psicologa clinica in diversi strutture tra cui Servizio Tutela Minori e Cliniche per disturbi dell’alimentazione. Ha lavorato come psicologa in contesti scolastici ed educativi.
È docente di psicologia presso AIMO Accademia Italiana Medicina Osteopatica di Saronno.

Silvia Facchetti

Psicologa dell’eta’ evolutiva, psicoterapeuta ad indirizzo psicanalitico relazionale.
Ha lavorato come psicologa clinica presso strutture pubbliche e private: Centro psico-sociale, Servizio Tutela Minori, contesti scolastici e ospedalieri e ha svolto attività di supervisione presso Comuni e cooperative. Negli ultimi anni ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Circolo di Varese. Attualmente svolge attività clinica in ambito privato in particolare modo nell’area materno-infantile.

Simonetta Verdicchia

Psicologa clinica specializzata in psicoterapia dell’età evolutiva, svolge attività come docente e formatore presso la Scuola di psicoterapia psicoanalitica del Ruolo Terapeutico di Milano. È responsabile dell’area formazione all’interno della stessa Scuola del Ruolo Terapeutico.
È responsabile clinico e organizzativo dell’area infantile presso il Centro clinico del Ruolo Terapeutico. Lavora come consulente psicologa e psicoterapeuta presso la ASL Città di Milano.

Anna Rusconi

Psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico relazionale. Ha maturato esperienza nell'ambito scolastico con minori con disabilità intellettiva e sensoriale. Ha condotto percorsi di accompagnamento alla nascita presso il Consultorio Famigliare di Busto Arsizio, integrando progetti di espressività motoria. Lavora privatamente come psicoterapeuta dell'adulto e della coppia, in studio e a domicilio. Si occupa di  formazione agli insegnanti e di supporto psicologico nelle scuole tramite Sportello d'Ascolto. Partecipa a progetti di promozione della figura dello psicologo e del benessere psicologico sul territorio della provincia, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Alice Bellini

Psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico relazionale, sessuologa membro della F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), terapeuta EMDR.
Lavora in ambito privato con adolescenti, adulti e coppie. Svolge attività di sportello psicologico per la scuola media e coordina i servizi educativi scolastici per i Comuni della Valle Olona.
Si occupa di formazione e supervisione dei volontari del servizio civile del Comune di Turate.
Crea e conduce serate di formazione sui temi dell’adolescenza e della sessualità.

Marta Greco

Psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicanalitico relazionale. Ha collaborato con il Ser.T. (Servizio Tossicodipendenze). È co-Fondatrice e consulente Psicologa dell’associazione Icore che si occupa di violenza di genere e maltrattamento domestico. Attualmente svolge attività clinica in ambito privato, segue adulti, adolescenti e coppie. Conduce corsi di Libroterapia. Sviluppa, alle delle scuole, laboratori sulle tematiche del rispetto, della prevenzione alla violenza di genere e del bullismo. Crea e conduce progetti di educazione alla scoperta e corretta gestione delle emozioni nei bambini e adolescenti. Organizza percorsi di formazione per i genitori di bambini da zero a tre anni sui temi legati alla nascita e ai primi anni di vita.

Eve Mourad

Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico e relazionale.
Laureata in Psicologia presso l’Université Paris X Nanterre (Francia), iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2004 e diplomata in Psicoterapia presso il Ruolo Terapeutico di Milano, ha conseguito un Master in Psicoterapia Infantile presso il Ruolo Terapeutico di Parma. Parallelamente ha lavorato in contesti sia pubblici (Consultori, CPS) che privati; maturando infine esperienze di collaborazione con diversi Enti autorizzati all’adozione internazionale, che segue nelle sue diverse fasi: dai corsi di preparazione all’adozione internazionale al sostegno alla genitorialità e alla famiglia adottiva. Conduce corsi di formazione all’adozione rivolti a varie figure professionali in ambito pubblico e privato (insegnanti, mediatori ecc.). Svolge attività di consulenza e psicoterapia nel privato sociale rivolte all’individuo e alla famiglia, anche in lingua francese e inglese.